Prodotti: Gusto e sapori a portata di tutti

Torte di noci, sidri di mele, escursioni e pernottamenti: nei parchi svizzeri si trovano prodotti inconfondibili e servizi di ottima qualità. Si possono scoprire e apprezzare sul terreno, ma anche acquistare nei centri commerciali, nei mercatini o alle fiere.

I parchi svizzeri offrono durante tutto l’anno una ricca gamma di prodotti alimentari eccellenti, oggetti d’uso di qualità, prodotti d’artigianato originali e attività interessanti. Si consiglia di prestare attenzione al marchio Prodotto per prodotti e servizi offerti dai parchi perché tale marchio garantisce che l’acquisto di un prodotto o la fruizione di un servizio andranno a beneficio della regione del parco. Persino alberghi e ristoranti offrono servizi certificati nel settore della ristorazione. Fiere e iniziative come la «Genuss»(«Das Beste der Region», ossia il meglio della regione) o la «Genusswoche», la settimana del gusto (in settembre), ma anche le offerte speciali nei parchi in occasione della «Giornata dei parchi» (che ha luogo il 24 maggio) rappresentano un’occasione ideale per scoprire la ricchezza gastronomica e culturale dei parchi.

Guida al gusto

I parchi completano l’esperienza del gusto con apposite visite guidate. Il Parco del Giura argoviese, ad esempio, organizza escursioni del vino durante due fine settimana. Nel Parco naturale del Giura vodese è possibile effettuare escursioni fungine con la guida di un micologo. Il Parco naturale della Diemtigtal organizza da giugno a settembre giornate speciali su cinque alpeggi diversi, con possibilità di pernottamento. A stretto contatto con la popolazione locale, gli ospiti imparano così a conoscere meglio fabbricazione, genesi e provenienza dei prodotti.

Mercatini, casettine e strade del gusto

I parchi naturali del Gantrisch, Thal e della Valle di Binn organizzano ogni anno un mercato. Gli abitanti della regione e i visitatori vi possono acquistare prodotti locali (formaggi, salumi, carne secca, verdura, tè e prodotti da forno). Il Parco del Giura argoviese ha creato una strada del gusto lunga 179 chilometri, alla quale aderiscono numerosi produttori e ristoranti. Anche il Parco naturale del Gantrisch ha avuto un’idea originale: numerosi negozi della regione, tra cui alcuni nella città di Berna, mettono in vendita, dentro casettine di legno (dette «Gantrisch-Hüsli»), le prelibatezze della regione: «Vrenelikäse» (un formaggio), «Drachenhörnli» (un tipo di pasta) e gli orma i leggendari biscotti natalizi e le uova di Pasqua colorate. Un quadro aggiornato delle settimane del gusto, dei mercatini e dei prodotti dei parchi è disponibile sul sito della Rete dei parchi svizzeri:

Rete dei parchi svizzeri: Prodotti